Monticelli Brusati – Chiesa di San Zenone
L’ex parrocchiale dedicata a San Zenone è un piccolo gioiello d’arte, situato nel comune di Monticelli Brusati, che sorse su un’altura alle porte del paese, in frazione Fontana nel XV secolo.
L’edificio quattrocentesco per tipologia ed ordine architettonico presenta ancora nei locali della cella campanaria porzioni di intonaco originario con affreschi coevi. La chiesa è consacrata, pertanto vengono celebrate le normali funzioni religiose una volta alla settimana (la funzione domenicale viene celebrata con cadenza bisettimanale).
Durante lo svolgimento della sagra di San Zenone (prima settimana di agosto), la chiesa e l’ossario adiacente risultano aperti al pubblico, ma non vi sono guide qualificate ed incaricate a tale scopo; nel periodo estivo l’area antistante alla chiesa è spesso utilizzata per manifestazioni culturali promosse dall’Amministrazione Comunale.
L’intervento è finalizzato alla conservazione delle opere: si prevede pertanto la loro scopertura, il consolidamento e la pulitura dai materiali che ne pregiudicano la salvaguardia.