Cantina Al Rocol
L´agriturismo con cantina Al Rocol è situato in Franciacorta, nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose d´Italia. È vicino al lago d´Iseo, alle montagne della Val Camonica e dista una decina di chilometri da Brescia.
L´azienda agricola-agrituristica , gestita dalla famiglia Vimercati Castellini che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo , è una delle prima aziende agrituristiche aperte in Franciacorta.
Nata nel 1996 attualmente è condotta da Gianluigi Vimercati Castellini, dalla sorella Francesca, responsabile dell´accoglienza in azienda,dal padre Giovanni che si occupa dell´azienda vitivinicola e dalla mamma Daniela Mantovani alla quale è affidata la cucina.
La produzione di vini di Franciacorta rappresenta l´attività principale dell´azienda che utilizza uve proprie, nobili e tradizionali, coltivate direttamente sulle dolci colline della Franciacorta.
L´azienda agricola offre la possibilità di soggiorno in camere o appartamenti, dotati di ogni comfort, realizzati direttamente nel corpo centrale e in un vecchio rustico perfettamente ristrutturato in mezzo ai vigneti.
L´agriturismo Al Rocol vi propone diverse soluzioni di ospitalità che vanno dalla degustazione di piccole sfiziosità al pranzo completo.
L´agriturismo è sempre disponibile ad accogliere nuovi ospiti, italiani e stranieri, per far loro assaggiare vini franciacorta doc e docg, olio extra-vergine, grappa, miele, nocino o per degustare piatti della cucina del territorio, fornendo un´ulteriore occasione di evasione e di riscoperta di un mondo rurale ormai dimenticato.
Al Rocol si trova in una posizione ideale per piacevoli soggiorni a contatto con la natura. Potrete visitare il Parco naturale delle Torbiere del lago d´Iseo, il Monastero di S.Pietro in Lamosa, l´Abbazia Olivetana e le antiche ville e castelli della Franciacorta.
E’ anche punto di partenza per la visita di città d´arte come Brescia, Bergamo e Verona che si possono facilmente raggiungere in auto o in treno.
Un servizio completo per chi intende la vacanza come momento di svago, di relax ma anche un´occasione di conoscere un territorio attraverso la sua gente, la sua cucina, la sua cultura.
Storia
Questa famiglia ha sempre avuto la passione per la viticultura. Dall’inizio del XX secolo, il compito di governare sulla proprietà su cui operavano quattro famiglie di mezzadri, è stato suddiviso tra la signora Gina Castellini e suo fratello Isacco.
Dal 1968 il compito aziendale è gravato unicamente su di lei fino al 1992 quando è subentrato il figlio Giovanni Vimercati, che decise di dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione: la viticoltura.
La superficie aziendale raggiunge i 34 ettari, di cui 9 sono vitati seguendo le direttive della più attuale viticoltura e del Consorzio Vini Franciancorta, di cui l’azienda fa parte.
Attualmente la moderna azienda vitivinicola è diretta dagli ultimi eredi della famiglia Castellini, Gianluigi e la sorella Francesca che hanno saputo dare un’impronta di notevole prestigio alla cantina, raggiungendo traguardi importanti.
Dal 1997 al 2004 il Franciacorta DOCG e il Terre di Franciacorta Rosso hanno ottenuto la medaglia d’argento e di bronzo al CERVIM (Concorso Internazionale per Vini d’Alta Quota).
Tutti i nostri vini sono prodotti con uve provenienti da vigneti terrazzati, tenuti con sistemi di allevamento a guyot e a cordone speronato. E’ per questo motivo che la nostra è stata definita da alcuni giornalisti una “viticultura eroica”.
La cantina, seminterrata e dalle capacità in vasi vinari di 400 ettolitri, dotata di una trentina di barriques e di moderne tecnologie per la vinificazione, è situata accanto all’azienda agrituristica.
Contatti
AL ROCOL
Via Provinciale, 79
25050 Ome (BS)
Tel. 0306852542 Fax 0306852542
www.alrocol.com
info@alrocol.com