Cantina Antica Fratta
La cantina
Di questa cantina, costruita nel rione Fratta di Monticelli Brusati, si parlava già con ammirazione a metà ’800, quando il Cavaliere di Gran Noce Luigi Rossetti ne fece la cantina più grande di tutta la provincia: la cantina, con 4 tronchi di galleria disposti a croce greca, poteva accogliere ben 6.ooo ettolitri di vino, un’enomrità per l’epoca. Da qui il soprannome “Cantinù” (cantinone).
Dalla scomparsa di Luigi Rossetti, la proprietà passò di mano molte volte, attraversando anche un periodo di abbandono interrotto nel 1979 dalla nascita di Antica Fratta, un progetto che aveva come obbiettivo riportare questa cantina agli antichi splendori.
La villa
Questa villa deve il suo attuale aspetto aristocratico ad una doppia ristrutturazione operata ad un secolo di distanza una dall’altra.
Nella seconda metà del ’800 il Cavalier Luigi Rossetti trasformò un casale risalente al diciassettesimo secolo nella sua dimora, nonchè nella sede dei suoi commerci di vino Franciacorta, in funzione dei quali costruì bellissime cantine ricavate scavando nella roccia viva della collina alle spalle della villa.
Alla morte del cavalier Rossetti seguì un lento ed inseorabile declino fino al 1979 quando Franco Ziliani, con una serie di lavori di consolidamento, ricostruzione e restauro riporta la villa ed il giardino ad un prestigio esclusivo. Nella villa si possono organizzare molti eventi differenti: convegni, congressi, cene aziendali, matrimoni.