Cantina Fratelli Berlucchi


L’azienda
La cantina Fratelli Berlucchi è di proprietà di cinque fratelli: Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia che proseguono l’attività del padre Antonio, progettista civile di fama e degli avi. L’Azienda sita in Borgonato di Cortefranca, nel cuore della Franciacorta al centro delle sue colline moreniche, possiede circa 70 ettari di vigneti a Docg e Doc, solamente dai quali trae la materia prima dei propri vini.

La cantina
L’attività dell’Azienda si svolge negli antichi edifici restaurati sotto austeri volti del ’200 e gioiosi affreschi del ’500, nella continuità fra le tradizioni della storia familiare ed una moderna attività operativa.
Il Franciacorta è il primo e l’unico brut italiano prodotto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia ad aver ottenuto dal 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Docg) massimo riconoscimento di qualità e tipicità di un vino. Ad identificare questo vino è unicamente il nome della regione geografica, limitata e definita nei suoi confini, dove crescono le sue vigne e hanno sede i suoi produttori. Le etichette recano solo la dizione Franciacorta: un unico termine definisce il territorio, il metodo di produzione e il vino. Garanzia per il consumatore della specificità e della qualità di questo prodotto.
Per produrre il vino Franciacorta sono necessari tempi molto lunghi: a 7 mesi circa dalla vendemmia il vino base viene aggiunto dei lieviti ed imbottigliato. Dovranno passare minimo 18 mesi (30 ed oltre se si parla di millesimati) di lenta rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti prima di poter essere sottoposto alla sboccatura.

I vigneti
Vigneti antichi, dai vecchi, cari nomi, “Fontanella”, “La Palazzina”, Tre Camini”, “Casa delle Colonne”, 70 ettari di proprietà aziendale ormai reimpiantati secondo le più attuali tecniche vitivinicole, tutti trattati in “coltura ecoambientale” secondo una proposta della Comunità Europea per il rispetto dell’ambiente, con cespugli di rose fiorite in testata.
Il terreno è morenico, costituito dalle colline di detriti lasciati, nelle ere geologiche più antiche, dal grande ghiacciaio che scavò la Valle Camonica formando l’attuale lago d’Iseo. La sua struttura geologica, di terreno calcareo asciutto, ed il clima temperato, con precipitazioni annue di circa 900 mm, anche per influsso del lago, la rende specialmente adatta alla coltura della vite, che, infatti, vi fu praticata fin dall’antichità da Etruschi, Galli Cenomani e Romani.
La Franciacorta è una zona ristretta della Provincia di Brescia posta a sud del lago d’Iseo e compresa fra il fiume Oglio, emissario del lago, l’autostrada Milano-Brescia e la via che da Brescia porta in Vallecamonica. È un terreno ricco di colline degradanti e bellissime, in un panorama antico e familiare, conservato attraverso i secoli, ove le splendide ville rinascimentali ed i castelli medioevali delle famiglie patrizie bresciane si alternano con piccoli paesi ove la storia ha lasciato tracce discrete.

Contatti
Azienda Agricola Fratelli Berlucchi S.r.l.
Via Broletto, 2 – 25040 Borgonato di Cortefranca (Brescia)
Tel. +39.030.984451 Fax +39.030.9828209

www.fratelliberlucchi.it
info@fratelliberlucchi.it