Cantina Lantieri de Paratico
La cantina Lantieri de Paratico è situata nell’antico borgo di Capriolo, in Franciacorta, a due passi dalle suggestive rive del Lago d’Iseo. Si raggiunge percorrendo una via caratteristica, tra lunghi filari di vite, e si propone quale osservatorio privilegiato offrendo, dalla sua terrazza panoramica, una magnifica vista sull’anfiteatro franciacortino.
La famgilia Lantieri de Paratico, già nei secoli passati dedita alla coltivazione della vite, vanta antiche e nobili origini ed è stata tra le prime a spumantizzare secondo il metodo della rifermentazione naturale in bottiglia, tipico nella produzione dei vini Franciacorta.
I vigneti dell’azienda Lantieri, prospicienti alle cantine, sono localizzati in zona collinare, su terreni di origine morenica, la cui natura silico-argillosa li rende particolarmente vocati alla coltura della vite.
La coltivazione avviene secondo tecniche orientate all’ottenimento di limitati quantitativi di prodotto per ettaro da un elevato numero di ceppi: la vendemmia viene effettuta manualmente e la vinificazione inizia a poche ore dalla raccolta, secondo le antiche tradizioni e l’impiego di moderni impianti. In tal modo, attraverso la fusione di tradizione ed innovazione, si ottengono i pregiati Lantieri Franciacorta Docg e Doc.
Contatti
Lantieri de Prataico
Via Simeone Paratico, 54
Capriolo (BS)
Tel. 030 736151
Fax 030 7465770
www.lantierideparatico.it
info@lantierideparatico.it