Cantina Monzio Compagnoni

Il nucleo più recente della cantina Monzio Compagnoni si trova a Nigoline di Corte Franca di fronte allo storico palazzo dei Baroni Monti della Corte. Qui la coltivazione della vite e la produzione di vini Franciacorta DOCG hanno origini antiche: tanto da risalire ai primi passi della storia franciacortina moderna.
Già negli anni 60 e 70 i Monti della Corte commercializzavano il loro Pinot di Franciacorta, all’epoca uno dei migliori bianchi tranquilli della zona, e muovevano i primi pionieristici passi verso la spumantistica, assistiti dai migliori tecnici di allora. 
Nei primi mesi dell’anno 2001, la cantina Monzio Compagnoni, nello spirito di migliorare ulteriormente sia i processi produttivi che l’immagine, ha investito nell’acquisto di una casa colonica nel comune di Adro.
Questa cascina, arricchita da un ettaro di terreno, si trova all’interno delle proprietà dei Signori De Marchant et d’Ansembourg, eredi Monti della Corte, dove sono situati i nostri attuali vigneti in conduzione diretta. Qui, dopo la ristrutturazione della struttura edilizia, l’ampliamento e il reimpianto dei vigneti sorgerà il polo franciacortino riunificato.
Nel frattempo l’attuale capacità della cantina, pari a 2300 ettolitri in acciaio inox ed a 100 barriques francesi da 225 litri, ci permette di lavorare le circa 200.000 bottiglie dei migliori vini Franciacorta annue totali complessive delle due denominazioni.

Contatti
Monzio Compagnoni
Via Nigoline, 18 – Adro (BS) 25030
Tel. 030 7457803
Fax 030 7457853
www.monziocompagnoni.com
info@monziocompagnoni.com