Cooperativa Rocche dei Vignali

La cooperativa Rocche dei Vignali nasce nel Dicembre 2003, ma la sua storia ha inizio ancor prima, nel 1999, quando l’APAV (Associazione Produttori Agricoli di Valcamonica) intraprese un progetto volto al recupero e allo sviluppo della Viticoltura camuna. Unitamente alla Comunità Montana di Vallecamonica, al Centro Vitivinicolo Bresciano e all’Ente Vini Bresciano, che hanno supportato fin dal principio l’iniziativa, si è riusciti ad avere nel 2000 la prima vinificazione. I risultati, da subito incoraggianti, hanno stimolato il miglioramento della qualità sia della vigna che della cantina e con i primi vini di buon livello si è cominciato a pensare alla loro commercializzazione.

Arrivati a questo punto però si esaurivano le finalità dell’APAV che, come associazione, non era finalizzata ad un riscontro economico. I soci dunque che, dapprima avevano impostato e seguito questa iniziativa, volsero lo sguardo a un progetto ancora più ampio. Nasce quindi la cooperativa Rocche dei Vignali.

La qualità dei prodotti diviene l’obiettivo principale, consci del fatto che in un contesto di viticoltura estrema, di montagna, come quello della Vallecamonica, si possa essere vincenti solo con vini di assoluto valore. Le tecniche e le attrezzature più moderne, nel pieno rispetto della tradizione, e la costante attenzione in vinificazione hanno saputo rendere in pochi anni speciali i nostri vini.

Luigi Veronelli, alla domanda “Qual è il vino lombardo che più ti sta a cuore?” rispose: “Un vino pressoché sconosciuto, che ho scoperto di recente alla fiera di Montichiari, nel Bresciano. Risalendo la Vallecamonica verso il passo Tonale, ho notato alcune vigne arroccate sulla montagna. Ho pensato ad uve da tavole, ma più tardi mi hanno fatto assaggiare il vino che i valligiani ne ricavano. È angoloso, un po’ difficile, come tutti i vini di montagna. È ottenuto da vitigni autoctoni e si chiama Camunnorum: un tempo la Vallecamonica era abitata dalla popolazione dei Camuni, quindi il Camunnorum è il vino dei Camuni…”

Contatti
Località Sant, 25040 Losine (BS)
Tel. 3393698953
www.rocchedeivignali.it
info@rocchedeivignali.it