Maratona dell’acqua

Analisi di mercato il podismo
Sport in assoluto che richiama oggi migliaia di “adepti” è lo sport definito sociale del “running”.
In tutto il mondo il numero dei podisti amatoriali è in forte crescita e di conseguenza le gare organizzate nelle varie città risultano molto partecipate, a prescindere dal tipo di investimento fatto per organizzarle e dalla professionalità con cui sono gestite.
Indubbiamente in questo momento di “saturazione” del mercato in analisi,  risultano vincenti solo corse podistiche che abbiano 3 requisiti fondamentali:

A – le caratteristiche  del territorio in cui si svolgono
B – il carattere innovativo delle gare stesse
C – la professionalità dell’apparato organizzativo

A – Carattere del Territorio
Come anticipato, le caratteristiche del territorio in cui si svolge l’evento, risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissatisi e per la riuscita della manifestazione.
Pensiamo ad esempio alle maratone che si svolgono nelle grandi città; la grande partecipazione è  legata indubbiamente alla bellezza della città: gli  aspetti storico, artistico e  paesaggistico concorrono ad arricchire, valorizzandolo, il percorso della gara.
Di conseguenza gare come quelle di Roma (16 000 partecipanti) o Firenze (11 000), per restare in ambito nazionale, surclassano altri eventi sicuramente sponsorizzati ed organizzati allo stesso livello, ma mancanti di quelle valenze legate al territorio (si pensi alla Maratona di Milano con “soli” 6000 partecipanti).

B -Carattere innovativo
Per carattere innovativo dell’evento si possono intendere diversi
fattori.
In primo luogo:
la particolarità intrinseca nell’evento: proporre qualcosa di nuovo è sempre, se comunicato secondo le modalità corrette, recepito con favore dal popolo dei runners, data la predetta saturazione del mercato.
In secondo luogo:
un collegamento tra il momento prettamente sportivo con altri aspetti piacevoli  della vita quotidiana (arte, cibo, spettacolo…) è  un valore aggiunto di alto gradimento e che si riflette positivamente sul numero e sul TARGET dei partecipanti
In terzo luogo:
la capacità del territorio e dei suoi abitanti di recepire l’evento in positivo, come manifestazione che porta indotto  a tutti i livelli, non per forza nell’immediato ma secondo un piano pluriennale.

C – Apparato organizzativo
La professionalità dell’apparato Organizzativo, inteso ed esteso a tutti coloro che collaborano alla realizzazione di un evento, risulta vitale per la riuscita dell’evento stesso.
Ogni membro dell’organizzazione deve avere dei compiti specifici e deve saper affrontare situazioni di “problem solving” in maniera sicura e precisa.
Rosa e Associati organizza e gestisce eventi da 20 anni con risultati in termini di efficienza, efficacia, e numeri, in netta crescita  rappresentando l’elite nel mondo dell’organizzazione di EVENTI.
Da alcuni anni , inoltre,  il Settore Eventi di Rosa & Associati, ha rivolto la sua attenzione anche a quelle categorie di soggetti (sedentari, persone in sovrappeso,  donne,  obesi , diabetici) che attraverso il movimento possono migliorare la loro salute e quindi  la qualità della vita. Molti sono i progetti sviluppati (e in corso) in cui attraverso un’adeguata “terapia motoria” si può raggiungere uno stato di benessere.

Analisi del territorio
Il Lago d’Iseo è uno dei più affascinanti laghi d’Italia, anche se, purtroppo, risulta anche come uno dei meno conosciuti.
In particolare la sponda bergamasca da Lovere a Sarnico e parte della sponda bresciana (il confine tra le due Provincie passa proprio nel centro del lago), da Sarnico a Iseo  risulta essere una delle maggiori attrazioni dal punto di vista paesaggistico e culturale.
Le temperature miti  durante quasi tutto l’anno  permettono di sviluppare  svariati  progetti che riescono a godere di tutte le  opportunità che  territorio offre.
I comuni che si affacciano sul Lago sono dotati di  strutture alberghiere e di ristoro di buon livello, come dimostra l’affluenza di turisti soprattutto nel periodo estivo. Una forte attrattiva suscitano le molte iniziative locali, estive, che divengono meta di turisti e curiosi da tutt’Italia e dall’estero, in particolare dai paesi del nord Europa. Ciò evidenzia la capacità organizzativa dei singoli comuni.

Il Progetto: una maratona per unire le province di Brescia e Bergamo
Dall’analisi del territorio, ed ovviamente del mercato in cui ci si vuole introdurre, nasce l’idea “Maratona dell’acqua”, una gara podistica che si sviluppa sul percorso affascinante che collega le 2 province di Bergamo e Brescia, dal Comune di Lovere al Comune di Iseo, passando negli ultimi chilometri nel territorio della Franciacorta.
Il progetto prevede  che, ad anni alterni, si parta e si arrivi nei 2 comuni di riferimento, creando attraverso questa alternanza una vera e propria cooperazione tra i comuni con conseguenti benefici per entrambi dal punto di vista economico e pubblicitario, in termini di affluenza.
Come espresso in precedenza, punto di forza dell’evento, risulta essere,  appunto,  il territorio con le proprie peculiarità ambientali e l’originalità del percorso che prevede una sorta di unione d’intenti e fattiva collaborazione tra le due Provincie mediante  il coinvolgimento delle varie  Amministrazioni Comunali.

Vedi anche:


LA MARATONA DELL’ ACQUA: L’ EVENTO