Maratona dell’ acqua: L’ Evento
Il primo EVENTO GLOBALE che abbraccia l’ intero territorio
La maratona dell’acqua può divenire l’evento centrale per l’intero territorio del Sebino: dal lago d’Iseo alla Valcamonica, dalle colline della Franciacorta al monte Guglielmo, dal parco naturale delle Torbiere all’antica Strada Valeriana, dal Treno del Gusto alla scoperta delle Fonti Termali della valle.
Tutti i comuni e le località che ne fanno parte possono godere della visibilità adeguata mediante proposte legate alle peculiarità locali.
Passeggiate, visite guidate, offerte gastronomiche, mercatini agro-alimentari, esposizioni prodotti locali, spettacoli e momenti di intrattenimento culturale ecc. sono solo alcuni degli spunti che potrebbero essere sviluppati.
IL PERCORSO: COMUNI e FRAZIONI INTERESSATI
ISEO – CREMIGNANE – CORTE FRANCA – CLUSANE SUL LAGO – PARATICO – SARNICO – PREDORE – TAVERNOLA BERGAMASCA – RIVA DI SOLTO – ZU- PORTIRONE – CASTRO – LOVERE
Il Carattere innovativo
Oltre a tutto ciò che è stato evidenziato è indubbio che il contributo dato all’evento dai singoli Comuni in termini di promozione dello stesso è fondamentale. Attraverso iniziative collaterali legate alla scoperta del territorio, della cucina e delle tradizioni locali, proposte di intrattenimento culturale e musicale sono gli elementi innovativi che determinano la buona riuscita della manifestazione, richiamano l’attenzione di media e stimolano l’interesse dei cittadini non solo dello sportivo.
Creare quindi una rete articolata e collegata nel week end dell’evento di quelli che possiamo definire MOMENTI COLLATERALI (vedi catalogo allegato) che portino anche chi non conosce il territorio o non sia interessato alla corsa ad essere coinvolto e attirato dalla manifestazione.
Ipotesi formative potrebbero essere:
Regata organizzata nei Comuni di Iseo e Lovere, dedicata agli adolescenti
Traversata del lago a nuoto
Gare culinarie con specialità autoctone
Sviluppo di una rete culturale alla scoperta dei “segreti” dei vari comuni
Coinvolgimento degli istituti scolastici nella creazione del logo
Spettacoli mirati (fuochi d’artificio, musica dal vivo, mostre mercato …)
Progetto – Target
Il target identifica quali sono gli “utenti” a cui si riferisce l’evento.
L’analisi dell’evento proposto, evidenzia in assoluto quale possa essere, inizialmente, il target di riferimento sia per ciò che riguarda l’aspetto tecnico sportivo che per quel che riguarda aspetti esterni attraverso i sopracitati momenti collaterali.
Il pubblico di riferimento:
Podisti della provincia bergamasca
Podisti della provincia bresciana
Autoctoni dei comuni toccati dalla gara
Villeggianti
Turisti
Rimane indubbio che, le prime edizioni, essendo obbligatoriamente a carattere regionale saranno di “preparazione” in vista dei molti rappresentanti di quel turismo sportivo che caratterizza ormai le manifestazioni internazionali più blasonate.
Più avrà da offrire il territorio in occasione della Maratona del Lago, in termini di iniziative collaterali, maggiore sarà la crescita, in termini di partecipazione, sia della gara podistica che del turismo sportivo con evidenti benefici per tutte le comunità toccate dalla gara, anche attraverso operazioni di marketing appropriate e volte alla valorizzazione del territorio e dei costumi.
Progetto–Sviluppo comunicazione
Lo sviluppo della COMUNICAZIONE e di conseguenza PUBBLICITARIO verrà impostato secondo attraverso i seguenti mezzi:
PORTALE WEB – sito internet informativo, aggiornato costantemente con news varie relative alla manifestazione e link su tutti i siti di istituzioni e/o partner commerciali
CAMPAGNA PUBBLICITARIA su PERIODICI DI SETTORE
CAMPAGNA PUBBLICITARIA su QUOTIDIANI LOCALI
CAMPAGNA PUBBLICITARIA attraverso MEZZI DI COMUNICAZIONE COMUNALI
CAMPAGNA PUBBLICITARIA per mezzo di STAMPATI distribuiti in tutti i canali disponibili (strutture ricettive del territorio, aziende di soggiorno, pro loco, comuni, manifestazioni ecc.)
MAILING LIST composta da oltre 10 000 contatti
CONFERENZA STAMPA di presentazione della manifestazione
SPAZI su RETI TELEVISIVE LOCALI
Progetto–Coinvolgimento media
Il coinvolgimento dei media è vitale per la crescita dell’evento e per migliorarne la visibilità a livello nazionale e internazionale.
A tale scopo prevedere l’ospitalità , dal sabato, per un gruppo selezionato di giornalisti e organizzare attività sociali del tipo:
Visita ad una cantina della Franciacorta
Giro turistico di Montisola
Cena in un locale caratteristico con le autorità
Per il giorno della gara offrire loro la possibilità di seguire la maratona dal lago su un battello che preveda servizio catering per la colazione