09/10/2011 |
Un evento enogastronomico fra i più popolari e seguiti della Lombardia, è in programma per la giornata di domenica 9 ottobre. Sono 18 le aziende vinicole che hanno aderito al circuito, e che i partecipanti potranno visitare, degustando prodotti tipici e bevendo vino dop, in tre suggestivi itinerari, articolati fra le colline moreniche lombarde del Garda tra Desenzano e Puegnago.
Attraversando i comuni dell’entroterra: Calvagese, Bedizzole, Polpenazze, Soiano e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba e Padenghe si passerà la giornata assaggiando i prodotti alimentari della zona e degustando il vino dop delle terre del Garda, famoso nel mondo.
Ogni cantina proporrà in degustazione un vino della propria gamma abbinato a piatti della tradizione gastronomica gardesana, proposti in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona.
I visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori ed i ristoratori e farsi guidare nella visita alle cantine.
I 18 vini proposti dalla manifestazione saranno inoltre in degustazione nelle oasi di “Andar per Cantine”, banchi di assaggio organizzati per l’intera giornata in 15 comuni gardesani in collaborazione con l’associazione Lago di Garda Tutto l’Anno.