Appuntamenti Sportivi
Maratona del Remo 2013
22/09/2013
07:30 - 08:30

Maratona del Remo 2013

Domencia 22 settembre 2013.


Le associazioni sebine a.s.d. Polisportiva Monte Isola 2002, a.s.d. Amici del Naèt Tavernola, a.s.d. C.S.I. Oratorio Sarnico KayakSarnico e gruppo Naèt Sarnek, a.s.d. Gruppo Vogatori Paratico, asd Polisportiva Monte Isola 2002, Il Canneto ASD Kayak, A.T.L.S. Iseo, Canottieri Sebino Lovere, asd Giovani Vogatori Clusanesi, organizzano l’evento remiero aperto a tutte le imbarcazioni con propulsione a remi.

 

Questo evento, che associa le principali società sportive sebine attive negli sport del remo, vuole consolidare il successo delle prime edizioni con l’intento di mettere in contatto le varie realtà del remo presenti sul lago, promuovere il bacino e soprattutto stimolare la fruizione del lago e degli sport acquatici come occasione di formazione fisica e morale di giovani e non solo.

 

Le società organizzatrici aderiscono alla FICSF (Federazione Italiana Canottaggio sedile Fisso), FIC (Federazione Italiana Canottaggio), FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) ed al CSI (Centro sportivo italiano) e sono attive, sul lago d’Iseo, nella pratica delle discipline:

-Voga in Piedi –Canottaggio -Sedile fisso -Sedile scorrevole –Kayak

–Canoa -Dragon boat

 

L’iniziativa è aperta a tutti gli scafi, mossi da remi che verranno suddivisi  nelle rispettive tipologie di voga e classe.

 

Percorso

La maratona del remo si sviluppa a partire da Paratico-Sarnico, seguendo un percorso di circa 22 Km, muovendosi verso Predore, costeggiando la sponda bergamasca sino al corno di Tavernola B.ca per poi dirigere all’isola di San Paolo che funge da boa; si piega poi verso la sponda bresciana in direzione di Iseo dove, all’inizio del lungolago è situata la boa di passaggio. La boa successiva alla fine del lungolago di Iseo presso il lido industriale. Il tracciato prosegue verso sud dove, arrivato al pontile di Clusane d’Iseo, si traghetta verso l’arrivo posto tra il pontile del lido di Nettuno e quello dell’adiacente circolo velico Sarnico

 

Paesi toccati dalla maratona edizione 2013: Paratico, Sarnico, Predore, Tavernola Bergamasca, Monteisola, Iseo, Clusane

E’ prevista una versione più breve della Maratona, denominata “La Maratonina” che prevede un tracciato ridotto, attorno ai 12 km, con un taglio dopo la boa situata davanti l’abitato di Predore località S. Rocco, l’attraversamento del bacino in direzione Iseo località Sassabanek (sulla sponda opposta). Il tracciato prosegue verso sud dove, arrivato al pontile di Clusane d’Iseo, si traghetta verso l’arrivo posto tra il pontile del lido Nettuno e quello dell’adiacente circolo velico Sarnico

 

La terza edizione della Maratona del Remo si svolgerà in contemporanea alla competizione podistica Maratona dell’acqua che si snoda lungo le sponde del lago con partenza da Lovere ed arrivo ad Iseo incrociandosi con noi. Due esempi di sport plein-air dove la costanza e la tenacia, unite alla passione premiamo sempre; anche l’ultimo che si presenta sullo striscione d’arrivo!

Programma

L’accreditamento, il posteggio e l’alaggio imbarcazioni sono previsti presso il Lido Nettuno sito in via Predore, 26 24067 Sarnico (BG) dalle ore 7.30 alle ore 08.30 del 22 settembre 2013.

Dopo l’alaggio delle imbarcazioni, le stesse attenderanno la partenza in flotta prevista per le ore 9.00 che verrà data con idoneo segnale acustico e segnalazioni visive in acqua.

All’arrivo in Sarnico saranno registrate le barche secondo l’ordine di arrivo e registrati i tempi di percorrenza. Al lido Nettuno verranno allestiti gli spogliatoi con servizio docce (fredde). Nel caso le condizioni meteo lo richiedano, verrà organizzato un servizio navetta per poter fruire di docce calde presso il centro sportivo Quader distante 2 km. Dal lido Nettuno

A seguire il rinfresco.