Appuntamenti Sportivi

La parola alle istituzioni


Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-appuntamenti-sportivi.jpg) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 99

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-appuntamenti-sportivi.png) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 100
Appuntamenti Sportivi
Trekking Urbano
27/10/2012
08:00 - 20:00

Sabato 27 ottobre si terrà a Brescia “Trekking Urbano”.

Percorso: Guardare, toccare, ascoltare: la città da imparare.

Si parte dal Castello per proseguire, scendendo per Piazzetta delle Consolazioni, Piazza della Loggia e Piazzetta Bruno Boni, tra i pittoreschi vicoli, verso il centro storico. Passando per Via Moretto e raggiungendo il Mercato dei Grani, si arriva ad Ambiente Parco in Largo Torrelunga.

Il gusto del trekking nella Brescia antica:

Il percorso si svolge tra le vie che delimitano la “Quadra antica” del centro storico, all’interno delle vie Musei, Mazzini e corso Magenta, con partenza da Piazzale Arnaldo ed arrivo in piazzale Tebaldo Brusato.

Notte magica al Castello:

Una passeggiata all’interno del Castello Visconteo tra le storie e le leggende della fortezza. Dalla fossa “delle Vipere” si raggiunge la Torre dei Prigionieri e poi, attraverso il Ponte Levatoio medievale si giunge al Mastio Visconteo e, vedendo le altre torri, si prosegue fino al Piazzale della Locomotiva, dove si può ammirare un bellissimo panorama.

La città sotto la città: rivi, affreschi e mosaici sotterranei:

Un tracciato che si inerpica tra la superficie e il suolo bresciano andando a scoprire luoghi inusuali e caratteristici. La partenza è da Fossa Bagni e, tramita via San Faustino, porta a Palazzo della Loggia per proseguire nella galleria sotterranea del “Serraglio”. Tornati in superficie si andrà a visitare la piazza romana del Foro per concludere il nostro giro al Tempio Capitolino.

Tra i tesori delle contrade:

Partendo dal parcheggio Fossa Bagni, il percorso si snoda all’interno dei maestosi monumenti della città. Dalla chiesa di San Faustino Maggiore si arriva fino all’antico quartiere medioevale del Carmine, ancora ricco di botteghe di artigianato, attraverso il portico della Torre dell’Orologio si raggiunge il Broletto per arrivare infine ad avere una suggestiva vista del Castello.

Il Parco delle Colline:

Il percorso inizia dai giardini di Rebuffone, in viale Venezia delle Mille Miglia, dove ogni anno parte l’omonima gara automobilistica. Il percorso è ricco di molti punti panoramici, sia sulla parte antica della città che sui quartieri di più moderna concezione e termina alla chiesa di Santa Maria Maddalena, punto estremo del percorso a quota 830 metri.

Il sapore dell’arte:

Il percorso parte dal Castello “Il Falcone d’Italia”, situato sul Colle Cidneo, altura che sovrasta il centro storico cittadino. Attraversato un antico passaggio di sicurezza si entra nel vigneto che si stende ai piedi del complesso, il più grande vigneto produttivo cittadino d’Europa.