30/04/2013 | ||
20:00 |
PALETTI (+ presentazione libro DAVIDE FABBIAN) @ Latteria Artigianale Molloy
Dopo l’uscita del suo album d’esordio solista “Ergo Sum” PALETTI (già voce e basso nei The R’s) torna sul palco con la sua nuova formazione.
Prima del concerto lo scrittore DAVIDE FABBIAN presenterà il suo nuovo libro “Storie di Ragazzi agitati” (Feltrinelli) intervistato dalla giornalista Ilaria Rossi.
Apertura h. 20.00 / Inizio spettacolo h. 21.45.
Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci 2013
con contributo all’ingresso di 3 euro.
Nuova esperienza per l’etichetta discografica Foolica in ambito di musica cantata in Italiano: PALETTI.
Il 2012 si apre con un esordio sia linguistico che di formazione per Pietro Paletti, bassista e voce dei THE R’S ma anche produttore e compositore per documentari e spot pubblicitari internazionali. Si presenta in versione cantautore, e lascia solo apparentemente l’attitudine internazionale per ritornare nell’alveo di un cantautorato italiano intimo, familiare, casalingo.
Dopo la felice prova dell’ep “Dominus”, ampiamente apprezzato da critica e pubblico, ecco l’esordio sulla lunga distanza di Paletti:”Ergo Sum” .
Il polistrumentista, già bassista e cantante degli acclamati R’s, riprende il discorso dove lo aveva lasciato e si mette letteralmente a nudo in otto canzoni che pescano a piene mani dalla migliore tradizione pop italica, si vestono di suoni internazionali e puntano su testi dalla schiettezza disarmante.
Ergo Sum è un autoritratto, un’autoterapia, un autoscatto, una pagina di diario: è Paletti al 100%, il racconto di un “sé” che diventa quello di un “noi”, tanto le suggestioni personali sono condivisibili: l’individualismo posto come prima pietra di un cambiamento che sarà collettivo, contrapposto a rivoluzioni che lasciano il tempo che trovano, l’esigenza di andare avanti da soli, unita alla consapevolezza che non è possibile non amare.
Paletti diluisce sé stesso in canzoni la cui semplicità nasconde un grande lavoro di cesello e si candida a diventare una voce riconoscibile del panorama musicale italiano.
Ergo Sum, uscito l’8 marzo 2013 su CD, vinile 180g e digital download, è il disco di un uomo del terzo millennio che si offre senza vestiti e senza orpelli esclamando: “Paletti, dunque sono!”