Eventi
DUECENTO ANNI CON GIUSEPPE VERDI E RICHARD WAGNER
12/03/2013
18:00

DUECENTO ANNI CON GIUSEPPE VERDI E RICHARD WAGNER: 12 Marzo 2013

Brescia,

Il Centro Clinico Brescia è lieto di ospitare gli amici dell’associazione Cieli Vibranti per due bellissime iniziative riguardanti il mondo della musica.

La prima, “Cinque incontri per ascoltare e capire” (brochure in allegato in fondo alla pagina):

A parte l’aria, la musica è l’elemento più presente e meno considerato della nostra vita. In cinque incontri, il corso “Musica e…” invita a scoprire l’arte dei suoni da punti di vista inediti, svelandone – in un percorso ricco di ascolti – le relazioni con la politica, la letteratura, la religione, la filosofia, la società dell’immagine. Senza porsi vincoli di genere o linguaggio – dalla classica al jazz, dal rock ai repertori etnici – il corso mostrerà come la musica, al di là del fascino che esercita, costituisca una delle manifestazioni più alte dell’ingegno umano e uno spazio di osservazione privilegiato per comprendere ciò che ci circonda.

Mentre la seconda, denominata “Duecento anni con Giuseppe Verdi e Richard Wagner”(brochure in allegato in fondo alla pagina):

1813-2013. Sono passati duecento anni dalla nascita dei due giganti del dramma per musica dell’Ottocento, Giuseppe Verdi e Richard Wagner.
Il corso, in quattro incontri, intende rinnovare la sfida tra il re del melodramma italiano e autore della colonna sonora del Risorgimento, Giuseppe Verdi, e il genio dell’opera d’arte totale, fabbro di miti musicali intramontabili: un epico duello a distanza che rinnoverà pathos e atmosfere del Romanticismo.
Ogni incontro presenterà un’opera verdiana o un dramma musicale wagneriano, sviluppandone con letture e ascolti mirati una guida all’ascolto che, oltre a introdurre alla comprensione del significato dei capolavori considerati, approfondiranno il contesto storico, filosofico e letterario in cui videro la luce, disegnando nuovi orizzonti di interpretazione.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a

info@cielivibranti.it 

o telefonare al numero

030 395803 

max 25 posti