Enogastronomia, Folklore, Sagre e Mercati
FESTA DI SANTA CROCE
14/09/2015 11:00 - 20/09/2015 23:00

FESTA DI SANTA CROCE 2015 Monte Isola Lago di Iseo Brescia

Quando: Da lunedi  14 Settembre 2015 09:00 a domenica 20 Settembre 2015 23:30

Dove: Monte Isola Carzano, Carzano

Descrizione: E’ la Festa per antonomasia di Monte Isola che si ripete oramai da un secolo e mezzo ogni 5 anni. La tradizione vuole che in quest’ occasione in due piccoli borghi medievali, Carzano e Novale si preparino a festa ed a ogni lustro vengono addobbati: “Arcate” di legno ricoperte di rami di pino, fiori di carta, luminarie, spari di cannone, processione, spettacoli, fuochi siano il rituale festoso intorno al quale ruotino attese, sentimenti, competizioni, emozioni. La sera riesce a divenire più magica, ogni arcata risplende di tante piccole luci bianche che rendono l’ambientazione da favola. Tutto il lavoro è rigorosamente manuale ed autofinanziato dagli abitanti mentre le tecniche di creazione dei fiori, che ad ogni edizione vengono affinate, sono tramandate di famiglia in famiglia e di generazione in generazione. Per capire la mole di lavoro che c’è dietro a questo evento basti pensare ai più dei 200 000 fiori che vengono realizzati ed esposti al pubblico in ogni edizione. Il fulcro delle manifestazioni è da tradizione il 14 settembre giorno in cui la Liturgia celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce: nel piccolo borgo si svolge la processione con la S. Reliquia della Croce di Cristo che normalmente è conservata in un reliquiario d’argento a forma di croce del XVIII secolo. Come già detto tutto il lavoro è rigorosamente manuale ed autofinanziato dagli abitanti mentre le tecniche di creazione dei fiori, che ad ogni edizione vengono affinate, sono tramandate di famiglia in famiglia e di generazione in generazione. Si pensi che nell’ultima edizione, quella del 2010 si stima che siano stati realizzati ed esposti al pubblico più di 200 000 fiori. Questi, partendo da una produzione di inizio ‘900 quasi esclusiva di rose (fiore divenuto simbolo della festa), sono ora di ogni tipo e gli abitanti stessi fanno a gare per realizzare fiori sempre più belli e veritieri tanto che la fotografia tipica della festa rappresenta un’ape che si posa su di un fiore alla ricerca del nettare oppure di un visitatore che stregato dalla magia del luogo si avvicina ai fiori per annusarne l’odore. Il fulcro delle manifestazioni è da tradizione il 14 settembre giorno in cui la Liturgia celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce: nel piccolo borgo si svolge la processione con la S. Reliquia della Croce di Cristo che normalmente è conservata in un reliquiario d’argento a forma di croce del XVIII secolo.

CURIOSTITA’
E’ una festa attesa e ormai famosa in tutto il Sebino e richiama migliaia di turisti : “ol festù del deaol” (la grande festa del diavolo) la chiamano i dirimpettai di Sale Marasino per sottolineare lo sfarzo ritenuto un tempo eccessivo rispetto alle possibilità dei pescatori.
La singolarità di questa tradizione è data dalla rigorosa ciclicità rispettata da un secolo e mezzo (ogni 5 anni) e dalla laboriosa preparazione che coinvolge ogni abitante e con lo stesso rigore esclude da tutte le fasi chi non fa strettamente parte della piccola comunità. I canoni di svolgimento devono rimanere inalterati. “Arcate” di legno ricoperte di rami di pino, fiori di carta, luminarie, spari di cannone, processione, spettacoli, fuochi sono il copione fisso intorno al quale ruotano attese, sentimenti, competizioni, emozioni. Ogni famiglia addobba diversi archi sui quali i fiori vengono esposti solo all’ultimo momento. Sono migliaia, di tutti i tipi, dalle rose, considerate le più semplici, ai grappoli di glicine, alle orchidee, imitati con tale precisione e abilità da essere confondibili con i veri.

Prezzo: Ingresso libero

Locandina e programma:

Festa dei fiori sul Lago di Iseo Festa dei fiori a Monte Isola - Montisola - FESTA DI SANTA CROCE