20/09/2013 15:00 | - | 29/09/2013 15:00 |
FESTIVAL “LEXGIORNATE” 2013 – “L’EUROPA DELLA RIVOLUZIONE MUSICALE”
Il Festival “LeXGiornate”, diretto dal M° Daniele Alberti e organizzato dall’Associazione Francesco Soldano, in programma a Brescia da venerdì 20 fino a domenica 29 settembre, per la sua ottava edizione si concentra su “L’Europa della rivoluzione musicale”, proponendosi di svelare i legami profondi e le connessioni nascoste tra musica e creatività nel panorama culturale tra ’800 e ’900. Si tratta di una “dieci giorni” non stop di concerti e spettacoli – di teatro e letteratura – con interpreti e orchestre di fama internazionale.
Momento clou resterà il tradizionale Concerto delle ore 20.45 e durante la giornata si distribuiranno tutti gli altri appuntamenti: dai Cappuccini Ben Temperati – informale “buongiorno” mattutino tra teatro e musica – al Caffè Letterario dove rivive l’atmosfera dei cafè chantant parigini, fino ad arrivare agli immancabili Notturnini, sperimentazioni musicali delle ore 23, passando per gli incontri culturali delle ore 18 con Aspettando il Concerto.
Ma LeXGiornate sono soprattutto la città che diventa un salotto, capace di accogliere il vastissimo pubblico di affezionati nei suoi spazi più belli. Il Festival ritorna nei suoi spazi storici. Piazza della Loggia sarà il palcoscenico di un evento eccezionale che rievoca la magia del cinematografo anni ’20, e per una notte il Quadriportico di Piazza Vittoria verrà riempito di strane meraviglie musicali. Tutto questo mantenendo i luoghi ormai affezionati come l’Auditorium San Barnaba, la chiesa di San Giorgio, il salone Ferramola e l’Aula Magna dell’Università Cattolica. Senza dimenticare il salotto raffinato ed esclusivo dell’Hotel Vittoria, che l’anno scorso ha riscosso un successo sbalorditivo e che per questa edizione si prepara ad ospitare nuovamente il tradizionale “Cappuccino Ben Temperato” con la conferma di Pamela Villoresi, madrina fin dalla nascita del Festival, accompagnata dall’immancabile improvvisatore Cyrille Lehn e dalla verve del giovanissimo Marco Franzoni - altra bella scoperta della settima edizione – per proseguire nel pomeriggio con la proposta dei Caffè Letterari, mix di parola, teatro e grande musica per disegnare nuovi scenari carichi di suggestione e fascino.
IL CAPPUCCINO BEN TEMPERATO Hotel Vittoria – ore 9.30
È possibile coniugare un cappuccino e una brioche consumati al tavolino di un salotto elegante con un pianista che improvvisa e una prima donna del teatro italiano? La risposta de LeXGiornate è il “Cappuccino ben temperato”, spazio di suono e di parola che riporta in vita echi e profumi delle atmosfere del caffè mitteleuropeo nel cuore di Brescia. Un viaggio mai scontato tra poesie, testi di canzoni e brani letterari, presentati con garbo e ironia. Ogni Cappuccino – ad eccezione dell’ultimo appuntamento, dedicato al mondo dell’infanzia - tratterà una tematica collegata ad una città europea.
IL CAFFE’ LETTERARIO Hotel Vittoria – ore 16.00
Quest’anno LeXGiornate sondano i potenziali rapporti prospettici tra musica, letteratura, teatro e cinema. In un gioco di sovrapposizioni e di contrappunti sonori e verbali verranno realizzati cinque caffè letterari dove la parola, come gesto poetico e teatrale, diventerà protagonista dialogando con la musica eseguita ed improvvisata. Il porticato dell’Hotel Vittoria sarà il salotto che accoglierà tutti gli spettacoli alla maniera dei grandi caffèl etterari.
ASPETTANDO IL CONCERTO Aula Magna dell’Università Cattolica di Brescia – ore 18
Per questa edizione gli appuntamenti che fungeranno da asse portante del cartellone, sono previsti alle ore 18 di ogni giornata, ospitati nell’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Questi incontri saranno tenuti da personaggi di spicco del mondo socioculturale italiano, seguendo il filo conduttore di ogni giornata.
IL CONCERTO DELLE ORE 20.45
Il cartellone serale dell’ottava edizione de LeXGiornate è ricco di appuntamenti estremamente intriganti, con artisti affermati del circuito internazionale e giovani emergenti per creare un esplosivo mix di arte e talento che esplorerà il tema della rassegna: l’Europa della Rivoluzione Musicale. All’interno di questo affascinante tema, la serata inaugurale sarà un’evento nell’evento. “Belle Epoque: gli anni folli” offrirà nel Salone delle Rose dell’Hotel Vittoria un gran ballo d’apertura, impreziosito dalla presenza di Pamela Villoresi e di Cyrille Lehn.
IL NOTTURNINO Chiesa di San Giorgio – ore 23
La “buonanotte” de LeXGiornate sarà come sempre affidata agli spettacoli sperimentali del “Notturnino”, ospitati dalle ore 23 nella chiesa di San Giorgio. Uno spazio suggestivo, nel quale la musica apparirà davvero “come non si era mai vista”.
LA FESTA DELLA MUSICA – DOMENICA 29 SETTEMBRE
Il Festival LeXGiornate di Brescia si chiude domenica 29 settembre con un doppio appuntamento in contemporanea dedicato al mondo dell’infanzia. Per celebrare la conclusione della kermesse artistico-culturale diretta dal M° Daniele Alberti e organizzata dall’Associazione Francesco Soldano, il programma della giornata dal titolo “Children’s Corner” prevede una vera e propria Festa della Musica, in collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia. I format già collaudati saranno dedicati completamente ai bambini. Ma una festa non può essere tale senza dei giochi. Ecco perché lo spazio di Ambiente Parco in Largo Torrelunga 7 ospiterà una giornata all’insegna di musica e divertimento – sempre in sintonia con la proposta artistico culturale de LeXGiornate – scandita dalla “Maratona della lettura”, una nonstop di poesia e testi, recitati direttamente dalla voce di alcuni bambini e dai “giochi di una volta”, laboratorio ludico di animazione realizzato dai supervisori di tirocinio e dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Brescia. Alle ore 11.30 il concerto della Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò inaugura l’apertura dello spazio espositivo “Musica Maestro! Lo sguardo del cuore” a cura della Fondazione Pinac di Rezzato. A corredo della giornata l’Unicef sarà presente con uno stand e la Polizia Stradale di Brescia parteciperà con il Pullman Azzurro, una vera e propria aula multimediale su quattro ruote a disposizione dei bambini.
PROGETTI SPECIALI
Nell’ambito de LeXGiornate quest’anno sono state accese molte collaborazioni con importanti realtà bresciane.
L’incontro tra queste realtà vedrà la realizzazione di due progetti speciali, che impreziosiranno il calendario del Festival. La collaborazione con l’Associazione Donatori di Musica darà vita ad un concerto-lettura realizzato dal Maestro Daniele Alberti che avrà luogo martedì 24 settembre alle ore 9.30 nel reparto oncologia degli Spedali Civili di Brescia, mentre la partnership con la Polizia Stradale di Brescia si concretizzerà con la proiezione del film “Young Europe”, di Matteo Vicino, in programma giovedì 26 settembre alle ore 9.30 all’Aula Magna dell’Università Cattolica. Dopo la proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione del cantante Francesco Renga e di Marco Zambelli, capitano del Brescia Calcio.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO AD INGRESSO LIBERO
PER IL GRAN BALLO DI VENERDI’ 20 SETTEMBRE E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI TEL. 030.2319307 OPPURE INVIANDO UNA MAIL A INFO@ASSOCIAZIONESOLDANO.IT
Per informazioni www.associazionesoldano.it
In calce, il programma dettagliato del Festival.