Attività per Bambini

La parola alle istituzioni


Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-attivita-per-bambini.jpg) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 99

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-attivita-per-bambini.png) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 100
Attività per Bambini
“Fiato Ai Libri Junior”: Spettacolo “Scarpette Strette”
28/10/2012
16:00 - 20:00

Torna a Lovere l’appuntamento con “Fiato ai Libri junior”, il festival itinerante di letture organizzato dal Sistema Bibliotecario Seriate-Laghi.

Domenica 28 ottobre 2012 la compagnia ”Luna e GNAC Teatro” rappresenterà lo spettacolo comico-musicale per bambini e famiglie ”Scarpette strette”, ispirato alla celebre fiaba musicale di Prokofiev “Pierino e il Lupo”. Con i ruoli rovesciati, e dove la clowenerie si mischia alla poesia.

Lo spettacolo, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lovere, sarà ad ingresso gratuito e avrà inizio alle ore 16:00 presso l’Auditorium comunale di Villa Milesi, in via G. Marconi n. 19.

 

È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera per voce e orchestra Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev, in una versione con i ruoli rovesciati, dove il protagonista è il lupo che si oppone a un pestifero Pierino armato di fionda.  In scena un’attrice emozionatissima al suo primo ruolo di rilievo e un presentatore un po’ cialtrone.
Il teatro è gremito.
Poco prima dell’inizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: l’orchestra non c’è! Si infrangono così anche i sogni della giovane attrice che in quel debutto vedeva la sua grande occasione di successo. Il presentatore è però deciso a salvare lo spettacolo ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza; adotterà tutte le sue improbabili doti per conquistare la sua fiducia. Insieme si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con l’obiettivo di condurre lo spettacolo al termine.

Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, perennemente in bilico tra ripicche e complicità, per rivelarsi al pubblico nel loro aspetto più autentico: comico e intenso. E così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all´insegna dell’ironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.