Eventi
IL PAESE DEI BALOCCHI
18/08/2013 10:00 | - | 30/10/2013 10:00 |
E’ ISEO IL PAESE DEI BALOCCHI
Il fascino del giocattolo vecchio conquista intere generazioni, suscita ricordi e forti emozioni e s’intreccia con la storia di quell’Italia in bianco e nero alle prese con la riscossa sociale. È un po’ uno spaccato della tradizione dei balocchi anni Cinquanta, Settanta ed Ottanta la mostra inaugurata alla Collezione civica di Iseo.
Nel contesto museale vanno in vetrina i giocattoli del Novecento: dai soldatini di piombo ai giochi di latta e legno sino alle bambole. «Un pezzo della nostra storia, bresciana e italiana, per rilanciare il museo con tutte le sue bellezze e rarità» a dire del coordinatore Tonino Mazza, affiancato dagli instancabili Giulio Cristinelli, Leone Sorosina e Gianni Funazzi.
I giocattoli sono i veri protagonisti. L’eleganza spetta alle bambole della storica ditta Sebino, accompagnate da cavallini in legno e giostrine anni Trenta e Cinquanta, messi a disposizione dall’Istituto Morcelliano di Chiari e dai montisolani Paolo Toffano e Lidia Archetti.
Alla donazione di giocattoli in latta di Cristina Coffetti di Provaglio d’Iseo fa eco la collezione – ultimissimo e interessante arrivo al museo iseano – di soldatini, navi, aerei e mezzi militari di Michele Tedeschi, milanese d’origine, iseano d’adozione, con questa passione da oltre 25 anni.
La mostra rimane visitabile, ad ingresso libero e con la cortese accoglienza dei volontari, sino al 30 ottobre il martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 per le sole scolaresche, il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 per tutti.
-Giornale di Brescia 19.8.13 -