20/04/2013 | ||
20:30 |
Oltre lo sguardo. Mostra fotografica
Quando: Sabato 20 Aprile 2013 20:30
Oltre lo sguardo, la seconda personale del fotografo Alan Pasotti si svelerà al pubblico fra meno di un mese. Opere inedite, presentate al pubblico attraverso un allestimento contemporaneo, riporteranno negli occhi dello spettatore la cruda verità e l’amore per la vita che Alan Pasotti ama ritrarre e immortalare. I suoi protagonisti sono la gente comune incontrata per strada, i paesaggi carichi di vibrazioni e densi di infinito, i dettagli indiscreti di chissà cosa e dove. Le contaminazioni, le contraddizioni, quegli attimi di condivisione in cui persone e cose si sono svelate agli occhi del fotografo italo-messicano e sono state catturate da un obiettivo che va oltre lo sguardo per non fermarsi li.
In occasione della sua seconda personale Alan Pasotti presenterà la sua opera prima, MAN. Basterebbe il titolo senza alcuna spiegazione. Partendo dallo sguardo allarga il suo obiettivo al viso, alle mani, al sorriso, al corpo, senza nascondere nulla, esaltando le imperfezioni, fotografando l’uomo, completamente.
Alan mostra al pubblico una galleria di uomini, vestiti di storia e bagagli, il cui unico comune denominatore è esserlo. Intellettuali e nerd, giovani e anziani, operai e manager, uomini di varia bellezza, ma comunque figli, fratelli, padri. Messi di fronte allo spettacolo dell’umanità nella sua interezza, spogliata di pareri e tabù, possiamo solo apprezzare la sforzo artistico-concettuale dell’autore che da anni, e forse ancora oggi, ama l’uomo a tal punto da volerlo scoprire con l’obiettivo.
A metà serata, 22.30, uno splendido Marco Sbarbati incanterà con un concerto inedito ed intimo pensato per l’occasione. L’evento è aperto a tutti, appassionati e curiosi, giovani e non, mondani e casalinghi, o più semplicemente, a tutti quelli che vorranno guardare senza fermarsi allo sguardo.