BAMBINI TERRIBILI – esercizi di metamorfosi
Viaggio nella creatività individuale condotto da Marco Sgrosso
Dove e Quando
Spazio H.Vox
via Pace, 15
Brescia (BS)
22 Marzo 2013 – dalle 20:00 alle 23:00
23 Marzo 2013 – dalle 10:30 alle 18:30
24 Marzo 2013 – dalle 10:30 alle 18:30
Descrizione Evento
“…se l’abitudine ci porta a credere che il teatro debba iniziare con un palcoscenico, scene, luci, musica, poltrone…partiamo sulla strada sbagliata…per fare teatro occorre solo una cosa: l’elemento umano.” (Peter Brook, ‘La porta aperta’)
Il seminario si configura come un viaggio nelle possibili metamorfosi di ognuno di noi, che mira a creare le condizioni di fiducia necessarie a scandagliarne le diverse possibilità e ad acquisirne consapevolezza.
Attraverso un lavoro sul corpo e sulla voce dell’attore, cercheremo insieme le radici dei comportamenti, dei sentimenti e delle relazioni quotidiane e traducendole in un linguaggio teatrale. Il teatro ci permette di annullare qualsiasi pregiudizio moralistico e di guardare la realtà con occhi diversi.
Nel corso del laboratorio si lavorerà sul modo di interpretare i sentimenti e di tradurli in una forma espressiva anche “estrema” che, partendo dal “naturale” possa spingersi fino a un’idea di “limite”, sia esso ridicolo, orrido, osceno o inquietante. L’anatomia e la vocalità possono trasformarsi fino all’extra quotidiano e l’indagine di queste zone remote genera reazioni fisiche ed emotive inaspettate, sfruttando le possibilità del corpo e della voce.
Partendo dall’ipotesi che in ognuno di noi sopravviva il “bambino” che eravamo, cercheremo insieme il “mostro” e l’“angelo” che ognuno porta dentro di sé. La natura di queste presenze è differente per ogni individuo, come le memorie, i sogni, le fantasie, le speranze, il lato oscuro e il lato luminoso.
Note: E’ necessario un abbigliamento comodo. Può essere utile portare abiti o accessori che suggeriscano personaggi o atmosfere. I partecipanti sono inoltre invitati a portare musiche che li entusiasmino in modo particolare ed eventuali strumenti musicali che sappiano suonare.
Date:<span style=”color: black; font-family: ” georgia”,”serif”;=”” font-size:=”” 10pt;=”” mso-fareast-font-family:=”” “times=”” new=”” roman”;=”” mso-fareast-language:=”” ar-sa;=”” mso-ansi-language:=”” it;=”” mso-bidi-language:=”” mso-bidi-font-family:=”” roman”;”=””> venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2013<br> <strong><span style=”font-family: ” georgia”,”serif”;”=””>Orari:</span></strong> venerdì dalle 20.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 con un’ora di pausa<br> <strong><span style=”font-family: ” georgia”,”serif”;”=””>Dove:</span></strong> Spazio H.Vox _ Via Pace 15, Brescia<br> <strong><span style=”font-family: ” georgia”,”serif”;”=””>Posti disponibili:</span></strong> 14<br> <strong><span style=”font-family: ” georgia”,”serif”;”=””>Costo:</span></strong> 100,00 Euro<br> <strong><span style=”font-family: ” georgia”,”serif”;”=””>Termine iscrizioni:</span></strong> martedì 19 marzo 2013</span>
Per ulteriori informazioni Vai al Sito Web dell’Evento.
Informazioni e Contatti
Spazio H. Vox, via Pace 15, Brescia
Telefono: 030 8375348 begin_of_the_skype_highlighting 030 8375348 end_of_the_skype_highlighting
E-Mail: info@accademiavoce.com