11/05/2013 | ||
00:00 | ||
18/05/2013 | ||
00:00 | ||
25/05/2013 | ||
00:00 |
Il Premio per le arti dedicato a Lidia Petroni, 4° edizione. L’iniziativa nasce dall’idea di supportare le giovani compagni. emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere.Il Premio delle arti Lidia Petroni nasce per ricordare l’artista bresciana Lidia Anita Petroni che lavorando per l’innovazione dei linguaggi nella ricerca di nuove forme si è contraddistinta nel campo nazionale ed internazionale.Valutazione di uno studio di messa in scena: gli studi di messa in scena verranno presentati nelle serate del 11-18-25 maggio 2013 pubblicamente alla presenza di una giuria di qualità composta da critici, una giuria popolare composta da rappresentanti degli studenti delle scuole superiori e università di Brescia, e dal pubblico.Il vincitore verrà comunicato il 1 giugno 2013.
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, Residenza IDRA/Teatro Inverso, Associazione Quid e Spazio Arte Duina, sono lieti di presentare i nuovi bandi per il Premio per le arti dedicato a Lidia Petroni, 4° edizione.
L’iniziativa nasce dall’idea di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere.
Il mondo artistico bresciano può considerarsi ricco di nuove esperienze e soprattutto di giovani semiprofessionisti che si cimentano in studi e sperimentazioni che spesso non trovano alcuna possibilità di un confronto con gli operatori del settore. L’iniziativa del premio Petroni nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca, dando un’occasione di visibilità e confronto, al fine di supportare soprattutto giovani artisti emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere.
Per questo motivo nella quarta edizione, il Premio per le arti in memoria di Lidia Petroni, grazie alla partecipazione al bando della Fondazione della Comunità Bresciana, estenderà la formula già adottata negli scorsi anni alla musica e all’arte figurativa.
Al comune Bando promosso da Teatro Inverso/Residenza IDRA per la selezione di una compagnia teatrale per una residenza creativa presso la sede di Residenza Idra, si affiancheranno due nuove sezioni: la sezione musica a cura di Associazione Quid e la sezione arte a cura di Spazio Arte Duina.
PREMIO PER LE ARTI IN MEMORIA DI LIDIA PETRONI – IV EDIZIONE:
- Sezione performance/spettacolo dal vivo
a cura di Teatro Inverso/Residenza Idra
Teatro Inverso/Residenza IDRA promuove un bando per la selezione di una compagnia per una residenza creativa presso la sede di Residenza Idra. Il bando si rivolge a compagnie (formali o informali) residenti ed operanti sul territorio di Brescia e Provincia e della regione Lombardia.
Possono partecipare al bando progetti di produzione di spettacoli di teatro, teatro danza, teatro musicale, danza. Sono ammessi progetti ex novo o in fieri ma non ancora giunti alla fase conclusiva.
Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza Idra/ Teatro Inverso, consistente in 10/15 giorni di prove negli spazi della Residenza e la possibilità di debuttare all’interno della stagione successiva, assistenza tecnica e logistica. Alla compagnia verrà inoltre corrisposto un premio di 2.000,00 euro (corrisposto da teatro inverso per la quota di 1000 euro e dal Centro Teatrale Bresciano per la quota di 1000 euro).
Novità di quest’anno è anche la collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano che darà sia un supporto economico (corrispondendo 1000 euro al vincitore), che un sostegno logistico condividendo i suoi spazi.
- Sezione arte figurativa disegno ed incisione
a cura di Spazio Arte Duina
L’Associazione Culturale Spazio Arte Duina collabora per la prima volta al Premio per le arti in memoria di Lidia Petroni con Teatro Inverso e Circolo Quid. Il bando è rivolto ai giovani artisti, ed è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea: il concorso verte intorno al tema della figura umana e prevede l’allestimento di una esposizione collettiva, per i finalisti, nella spazio dell’associazione. La mostra avrà risonanza nazionale e affiancherà le opere dei giovani selezionati a due opere di Alberto Giacometti. Inoltre verrà assegnato un premio di 500 euro al primo classificato, a cui seguirà la pubblicazione di un catalogo.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti bresciani, che non abbiamo superato i 35 anni, residenti sull’intera provincia, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione.
- Sezione musica
a cura di Associazione Quid
L’Associazione Culturale Quid promuove un bando per la selezione di solisti bresciani e\o formazioni estese con almeno un componente bresciano, di musica improvvisata.
Il bando si rivolge a musicisti (solisti o formazioni estese) residenti ed operanti sul territorio di Brescia e Provincia, ed è rivolto a musicisti di qualsiasi strumento, acustico o elettronico di qualsiasi estrazione e genere musicale.
Sono ammessi esclusivamente progetti in cui la musica proposta sia priva di qualsiasi partitura o notazione melodica/armonica.
La Direzione Artistica indiscutibilmente seleziona tra tutte le proposte pervenute 4 progetti. I solisti/gruppi selezionati dovranno esibirsi dal vivo con una performance della durata di 15/20 minuti. Le registrazioni delle performance saranno sottoposte in forma anonima a una giuria di esperti. Il progetto vincitore del premio avrà diritto alla realizzazione di una registrazione professionale presso uno studio di incisione.