Eventi
PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI
04/04/2013 | ||
20:45 |
Col patrocinio della Biblioteca Comunale “Beppe Fenoglio di Provaglio d’Iseo
GIOVEDÌ 4 APRILE
Ore 20.45
Dove: Provaglio d’Iseo (Bs) AULA MAGNA scuola secondaria
(di fronte alle scuole)
In occasione della presentazione del volume
LA FORMA DELLA CURA
di Luigi Dotti,
INCONTRO PUBBLICO:
“PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI”:
La formazione e il supporto relazionale per gli operatori educativi, sociosanitari,assistenziali e volontari della cura. Saranno presenti Luigi Dotti, psicologo psicoterapeuta, autore del volume Laura Consolati, psicologa e psicoterapeuta Vanda Romagnoli, sociologa e assistente sociale Claudia Bonardi, insegnante scuola dell’infanzia e formatrice Giovanna Peli , insegnante scuola primaria e formatrice Isabella Peghin , insegnante e formatrice
La serata sarà dedicata al tema della formazione relazionale e al supporto delle persone che si occupano di educazione (insegnanti educatori e genitori) e di cura (volontari, addetti all’assistenza, operatori sociosanitari). I compiti di cura e di educazione richiedono competenze relazionali specifiche e sono soggetti a burn out per l’impegno emotivo che richiedono: la serata vuole affrontare questi aspetti importanti presentando esperienze di supporto e formazione in vari ambiti per gli operatori educativi e della cura. Ci accompagnerà un po’ di musica e un rinfresco.
Luigi Dotti -
La forma della cura .tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura prefazione di Giovanni Boria FrancoAngeli, Milano 2013
“Trovo molto illuminante il titolo di questo nuovo libro di Luigi Dotti che ci conduce passo passo a vedere possibili applicazioni professionali che discendono dalla visione dell’uomo propostaci da Jacob Levy Moreno…
“La forma della cura” : forma come concretezza di un agire che trasforma dei valori in prassi, in modalità d’intervento, in indicazioni operative; cura intesa come interesse sollecito per le persone di cui ci occupiamo, considera te nella loro complessiva umanità… Queste pagine offriranno agli “operatori della cura” concrete proposte di azione fondate su un ritrovato umanesimo”. [Dalla prefazione di Giovanni Boria].
Questo libro si occupa di dare la cornice teorico-metodologica dell’approccio socio e psico-drammatico alla formazione degli operatori educativi e della cura e ne descrive accuratamente le tecniche e i metodi d’azione: il role playing , il role training, il teatro della spontaneità, il playback theatre, il sociodramma, le tecniche psicodrammatiche, le tecniche artistico-espressive. Entra nel vivo dei metodi d’azione attraverso la testimonianza di forma tori esperti, l’osservazione di protocolli di corsi di formazione e numerose schede tecniche operative. Si sofferma sulla formazione relazionale di inse gnanti ed educatori, nei confronti di nuove fragilità e disabilità; di operatori della cura, in situazioni di violenza e abuso nei confronti di donne e minori; di operatori socio-sanitari, nel loro rapporto con il trauma, le nuove fragilità, la cronicità, la morte; dei genitori, speciale categoria di operatori della cura. A tutti coloro che si prendono cura degli altri e a chi si occupa della loro formazione e supporto professionale è rivolto questo volume.
Con il contributo di : Claudia Bonardi, Laura Consolati, Isabella Peghin, Giovanna Peli e Vanda Romagnoli. Luigi Dotti , psicologo psicoterapeuta, direttore di psicodramma e playback theatre, opera nell’ASL di Brescia: Da trentacinque anni pratica i metodi attivi nei gruppi, nella clinica e nella formazione di operatori educativi, sociosanitari e della cura. Con i nostri tipi ha pubblicato:
Forma e azione(1998);Lo psicodramma dei bambini. I metodi d’azione in età evolutiva (2002); Storie che curano. Lo psicodramma pu.
La serata sarà dedicata al tema della formazione relazionale e al supporto delle persone che si occupano di educazione (insegnanti educatori e genitori) e di cura (volontari, addetti all’assistenza, operatori sociosanitari).
I compiti di cura e di educazione richiedono competenze relazionali specifiche e sono soggetti a burn out per l’impegno emotivo che richiedono. La serata vuole affrontare questi aspetti importanti presentando testimonianze ed esperienze di supporto e formazione in vari ambiti per gli operatori educativi e della cura
Saranno presenti:
Luigi Dotti, psicologo psicoterapeuta, direttore di psicodramma e playback theatre, autore del volume.
Opera nell’ASL di Brescia: Da trentacinque anni pratica i metodi attivi nei gruppi, nella
clinica e nella formazione di operatori educativi, sociosanitari e della cura.
Laura Consolati,psicologa psicoterapeuta, direttore di psicodramma e playback theatre, da oltre trent’anni, si
occupa di formazione e terapia nell’ambito del trauma, dell’abuso sui minori e della
violenza sulle donne, dirige la scuola di Psicodramma e Arte di Brescia
Vanda Romagnoli, assistente sociale e sociologa, mediatrice familiare e direttore di psicodramma e
sociodramma; ha una pratica più che trentennale nel servizio sanitario nazionale e nella
formazione nell’ambito della genitorialità, del trauma e dell’abuso
Claudia Bonardi, insegnante di scuola per l’infanzia per oltre trent’anni, ha fatto una formazione in
psicomotricità relazionale
(Lapierre e Aucouturier) e un training quadriennale di psicodramma presso la scuola di Milano di Giovanni Boria
Giovanna Peli, laureata in materie letterarie, è insegnante di scuola primaria; ha curato particolarmente le
attività espressive e artistiche con i bambini; ha il diploma Practise in playback theatre ed
è performer nella Compagnia del Fare e Disfare, gruppo di teatro della spontaneità di
BresciaIsabella Peghin, laureata in scienze della formazione, insegnante e formatrice; si è diplomata alla Scuola
Italiana di Playback Theatre come Operatore di Teatro per lo Sviluppo di Comunità e
Conduttore di
Playback Theatre
Ci accompagnerà un po’ di musica e un rinfresco
Info: Teatro di Psicodramma – www.psicosociodramma.it