Enogastronomia, Folklore, Sagre e Mercati
Vino Novello, nel bresciano pronti a stappare
06/11/2011 10:00 - 20/11/2011 18:00

È tempo di vino Novello. Nella notte tra sabato e domenica, esattamente dall’ora zero, potrà esser stappato e degustato. E la «Provveditoria dei Vini Novelli Bresciani», che dall’89 riunisce alcune aziende per promuovere i Novelli col suo marchio a garanzia del consumatore, ha concertato una serie di appuntamenti.

Dove trovarlo, dunque, il Novello a Brescia e provincia?

In città, domenica dalle 10 alle 18 al Museo Mille Miglia, in un banco d’assaggio di degustazione (tassativamente in calici a tulipano e tra i 16 e i 18 gradi) ma anche di vendita in occasione di «Spesa in cascina», mostra-mercato organizzata dall’Unione Agricoltori.

Domenica 13, in Franciacorta, al ristorante «Pane e Vino» di Provaglio, alle 12.30, nell’appuntamento del circolo «La Franciacorta», con degustazioni guidate a cura dell’enologo Corrado Cugnasco, ed a Carpenedolo, dalle 14 alle 18, dove sarà protagonista di «Non solo Novello», manifestazione della Pro loco.

Chiuderà il giro sabato 19 e domenica 20 a Chiari, in Villa Mazzotti, nei meandri del percorso enogastronomico «Le Eccellenze del Gusto», mentre fino ad esaurimento sarà sulle tavole dei locali associati ad Agriturist.