Per il turismo e l’enogastronomia italiani la Franciacorta si conferma zona d’eccellenza con i cinque itinerari “slow” di Franciacortando, che attraversano i panorami del’Iseo e delle valli adiacenti e i borghi antichi, passando da cantine prestigiose e luoghi incantati.
Organizzata da “La Strada del Vino Franciacorta” (il Consorzio nato più di dieci anni che conta oltre 180 soci) e promossa dall’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Brescia con la collaborazione della BCC Pompiano e Franciacorta, la manifestazione Franciacortando 2011 rappresenta una risorsa fondamentale per il marketing territoriale della zona, in un momento nel quale tutta la Provincia è oggetto di un evidente cambiamento che guarda fortemente alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Della durata – ognuno – di circa mezza giornata, cinque percorsi attraversano cinque diversi luoghi della Franciacorta, più un itinerario più lungo – con partenza da Brescia – che necessita di un tempo più lungo per essere percorso tutto e che prevede anche soste in agriturismo, in bed and breakfast o in una delle ville antiche esistenti nel magico territorio di Franciacorta.
In occasione della manifestazione, 30 cantine e le relative strutture alberghiere annesse resteranno aperte, affiancando una lunga serie di iniziative culturali ed enogastronomiche dipanate lungo la Strada del Franciacorta: mostre, degustazioni, serate musicali.
E ancora escursioni a piedi gratuite organizzate dall’Associazione MilleMonti che, con l’ausilio di guide professioniste illustreranno l’ambiente in assoluta sicurezza.
Da Erbusco a Borgonato, dai Monticelli Brusati a Monte Alto, per “dare la possibilità all’escursionista di muoversi sul territorio e di usufruire di tutte le strutture”. Alla cartografia tradizionale cartacea, si aggiungono le tracce GPS compatibili e le mappe in formato Google Earth.
Il fermento turistico-culturale-gastronomico della zona prosegiurà per tutta l’estate, quando Franciacorta e Lago d’Iseo ed il Sebino saranno il fulcro di una miriade di iniziative in piena collaborazione.
Dice Silvia Razzi, Assessore al Turismo:
la Provincia di Brescia è la prima in Lombardia per il turismo enogastronomico, e questo sviluppo positivo e importante può e deve continuare nel tempo.