30/11/-0001 00:00 | - | 30/06/2011 18:00 |
Quattro artisti per un concorso – Le tele del presbiterio di Santa Maria dei Miracoli in Brescia.
MUSEO DIOCESANO, Via Gasparo da Salò, n. 13
Tel.: 03040233
museo@diocesi.brescia.it.
Nel piccolo scrigno rinascimentale, costruito sul finire del Quattrocento forse su progetto di Bernardino da Martinengo e decorato con le sculture del milanese Gasparo Cairano, si compie l’atto finale del percorso del Manierismo bresciano e, insieme, si apre la strada alla nuova generazione. Quattro artisti sono designati per la realizzazione delle tele che raffigurano altrettanti episodi della vita della Vergine: Tommaso Bona per la Natività della Vergine, Pietro Maria Bagnatore l’Annunciazione, Grazio Cossali, il più giovane, la Presentazione al Tempio e Pietro Marone l’Assunzione.
Le quattro tele testimoniano il passaggio al linguaggio della Controriforma e, con esso, alla stagione che avrebbe dato i natali al movimento barocco. La vittoria di Tommaso Bona, con l’invenzione straordinaria del notturno rischiarato dalla sola luce del camino, mostra l’attenzione da parte dei Deputati bresciani ai fenomeni di rinnovamento pittorico e, insieme, si pone a congedo, anche se momentaneo, dalla pittura aulica dei moretteschi.
L’Annunciazione del Bagnatore, al contrario, non dovette entusiasmare i contemporanei: ma il linguaggio dell’artista, intriso di classica romanità, segnava già il passo rispetto alle invenzioni turgide del Cossali, alle aperture fantasiose e spericolate di una stagione che aveva visto i cieli del Molossoe attendeva – pochi anni ancora – di aprirsi alle spericolate invenzioni dei soffitti a scorcio prospettico di Tommaso Sandrini.
In occasione e per tutta la durata dei lavori di restauro delle coperture del Santuario di Santa Maria dei Miracoli, le quattro tele del presbiterio sono esposte presso il Museo Diocesano: un’occasione per conoscere meglio una delle stagioni più ricche e interessanti della pittura bresciana.
Orari: Tutti i giorni escluso il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso: € 3