Auto e Kart
Il progetto dell’Autodromo di Franciacorta rappresenta un esempio di circuito automobilistico in simbiosi con una struttura destinata al tempo libero. Si trova a Castrezzato, a 30 km da Brescia ai limiti della Franciacorta e poco distante dal lago d’Iseo.
L’autodromo, secondo un’idea dell’imprenditore edile e appassionato di auto Ettore Bonara, si sviluppa in un’area di un ex cava esaurita di 500.000 mq a 12 metri sotto il livello stradale. Ciò permette di poter fruire di una tribuna naturale che consente una visione totale da ogni punto.
La pista che ha ricevuto tutti i tipi di omologazione CSAI e FMI e può ospitare anche gare di formula 3000 e Superbike; ha una lunghezza di 2519 m, ed è larga 12 m. Inoltre ampi spazi sono riservati ai parcheggi, al paddok e alle officine.
La pista risulta il fulcro centrale del progetto intorno al quale sono state realizzate altre strutture sportive e di intrattenimento:
- un kartodromo indoor con kart elettrici
- il centro Aci di guida sicura
- una scuola di pilotaggio per moto “Riding school” e “Formula guida” per le automobili
– un ristorante e un fast food
– un music club capace di ospitare fino a 500 persone
- un centro congressi per convention aziendali
IL KARTODROMO
Una giornata al kartodromo è il modo ideale per divertirsi con ogni tempo, assaporando la velocità con facilità e sicurezza!
I kart elettronici offrono le stesse prestazioni dei kart a benzina con accelerazioni mozzafiato (in configurazione da gara): da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi! La facilità di guida ne consente l’uso anche ai meno esperti.
Il tracciato, realizzato su fondo in asfalto, è sicuro e divertente e ricrea le stesse sensazioni delle piste in esterni.
La lunghezza di 600 m consente sfide emozionanti, controllate dalla telemetria elettronica. Lo studio accurato dell’illuminazione con meravigliosi giochi di luce, rende la pista E-Kart sempre nuova e divertente.
Dettagli:
- Kart elettronici
– Kart a trazione elettrica con motore da 12 kW a 48 V, alimentato con 4 batterie di ultima generazione e centralina di comando da 60 a 400A.
- Telaio in tubi cromomolibdeno con freni a disco autoventilati e trasmissione a catena protetta. Gomme e telaio identiche ai kart tradizionali.
- Velocita’ massima kart standard: 60 km/h.Accelerazione: da 0 a 60 km/h in 5 sec.
- Sistema di controllo elettronico centralizzato.
- Pista: tracciato ottenuto con barriere di sicurezza riposizionabili per poter variare il percorso
- Lunghezza pista: circa 600 m e Fondo in asfalto-Illuminazione: a giorno antiabbagliamento con giochi di luce colorata
Tutta la struttura dell’ AUTODROMO DI FRANCIACORTA si pone quindi come luogo di ritrovo per la famiglia e come centro di divertimento basato sui motori, ma vuole anche arrivare, in maniera trasversale, a target diversi oltre agli appassionati di motori e di velocità.
Per tutte le informazioni riguardanti l’autodromo e gli eventi organizzati dallo stesso, la invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Autodromo di Franciacorta: