Parapendio e Deltaplano

PARAPENDIO

Tra le attività sportive che offre il Lago d’Iseo c’è anche la possibilità di provare l’esperienza del parapendio. L’attività è organizzata dal Delta Club Sebino che si trova nel comune di Sulzano a 20 km dalla città di Brescia. Niente di meglio, per chi vuole ammirare cielo, terra e acqua da una prospettiva diversa, che scegliere il parapendio, uno speciale paracadute rettangolare manovrabile, con cui lanciarsi dai numerosi luoghi montani e planare dolcemente verso il lago, godendo di un paesaggio straordinario.

I corsi si possono svolgere sia durante i week end che infrasettimanalmente e comprendono anche lezioni teoriche su meteorologia, aerodinamica, tecnica di pilotaggio e materie inerenti al conseguimento del brevetto. Ci sono corsi di perfezionamento, di deltaplano per parapendisti e inoltre si organizzano anche allenamenti e gite nei siti di volo più famosi d’Italia e all’estero.

Informazioni: Club Parapendio Sebino Via Presso, 107 – 25057 Sale Marasino Tel 030/986327, 030/9820863 (referente Alessandro Mazzucchelli) www.deltaclubsebino.com

Il club propone corsi invernali ed estivi di parapendio, con conseguimento del brevetto Aeroclub d’Italia, e voli turistici e didattici in biposto, fornendo l’attrezzatura.

Per i più spericolati la pratica del Parapendio e del Volo Ultralight è possibile grazie ai campi di volo di Edolo (campo sportivo), di Restone ( 1400m. slm.); sono inoltre disponibili delle tratte di volo panoramico dal Monte Pedro a Ponte di Legno e tra le creste dei due monti Colmo e Aviolo ( 1600m. di dislivello).

DELTAPLANO

Altrettanto emozionante è volare con il deltaplano, un’ala dalla semplice struttura in lega di alluminio e vela in Dacron. Sulla riviera è attivo il campione italiano 2002 Tullio Gervasoni, che, con il suo Club di Deltaplano Sebino, propone tutto l’anno corsi suddivisi in tre livelli di capacità, sia infrasettimanali sia nel weekend, e voli turistici biposto nello spettacolare scenario lacustre.

Interessante per provare l’ebrezza del volo è il volo in deltaplano biposto che offre la possibilità di essere accompagnati e guidati durante il volo da un professionista della disciplina. Si può scegliere tra 1100 metri di dislivello del volo di Pisogne, con la sua stupenda vista sul lago d’Iseo e la Valle Camonica e lo splendido volo di Sulzano, a quota 1000 metri, con sorvolo di Monteisola, l’isola più grande dei laghi europei, con vista su tutta la Franciacorta.

Per informazioni: www.deltaclubsebino.com tel 335/5278862 tulliogervas@tiscalit.it