Rafting

Con l’arrivo della bella stagione è d’obbligo fare un’uscita all’aria aperta. Per i più coraggiosi ed amanti dell’avventura il rafting è un’ottima possibilità per divertirsi e fare sport a contatto con la natura.

Rafting significa zattera e sottintende la pratica sportiva di discesa lungo i torrenti. Per praticare il rafting sono necessari gommoni omologati, capaci di ospitare fino a 12 persone, e altre attrezzature, quali giubbetto salvagente, muta in neoprene, casco e pagaia. Tutto ciò viene fornito dalle molte società che si occupano del rafting.

COME NASCE IL RAFTING

Il rafting, nasce in America negli negli anni 50. Il termine “raft” significa zattera ed è sinonimo di discesa lungo i fiumi. In Italia la sua diffusione comincia nel 1987 quando viene fondata l’Associazione Italiana Rafting. Fin dall’origine essa riunisce organizzazioni sportive e turistiche che offrono i mezzi per rendere accessibile a tutti l’emozione di una discesa lungo il fiume. Ai nostri giorni, i gommoni da rafting sono a chiglia pneumatica, costruiti con materiali altamente resistente all’usura e alle sollecitazioni severe alle quali sono sottoposti nella discesa delle rapide.

ATTREZZATURE

Il materiale indispensabile (giubbetto salvagente, muta in neoprene, casco e pagaia,) viene fornito dalle molte compagnie che curano la navigazione. A queste ci si può rivolgere per avere a disposizione qualsiasi tipo di informazione ed in grado di assicurare sicurezza e divertimento a questo sport. Contrariamente alle apparenze, la discesa di fiumi o torrenti con il superamento di rapide, non è uno sport particolarmente pericoloso. E’ sufficiente la conoscenza di particolari tecniche per affrontare gli ostacoli. I primi impieghi di “imbarcazioni pneumatiche” (otri di pelle gonfiati di aria) usate per scendere un fiume, risalgono addirittura agli antichi Babilonesi.

Il successo del rafting è dovuto al fatto che è alla portata di tutti: basta saper nuotare e affidarsi all’esperienza delle guide che conoscono i segreti delle correnti. I fiumi navigabili sono classificati con una scala di difficoltà, da facile a difficile. Il rafter è vestito con una muta di neoprene, giacca d’acqua, casco e giubbotto di salvataggio, per garantire la massima sicurezza.

Per Informazioni:

Comitato UISP Brescia

Via Maggi, 9 – 25124 Brescia Tel. 030/47191 Fax 030/2400416 E-mail brescia@uisp.it www.uisp.it/brescia

Associazioni presenti in provincia di Brescia

CANOA CLUB BRESCIA

  • Dove:     25030 Roncadelle Via Marconi, 96 c/o Studio Piacentini
  • Attività:  canoa, kayak e rafting a livello agonistico e amatoriale
  • Recapiti: tel.339 6610309, fax 030 2582891, e-mail info@canoaclubbrescia.it, internet www.canoaclubbrescia.it

SPORT CLUB BRESCIA LIBERAVVENTURA

  • Dove:     sede legale via Maggi, 9 25124 Brescia Sede Nautica è Lago Canali Via Arigianale Montirone
  • Attività:  kayak, canyoning, sci alpinismo e arrampicata.
  • Recapiti: tel.3479644243, e-mail ele@liberavventura.it, internet www.liberavventura.it

ASD A.T.L.S.D.SUL LAGO D’ISEO

  • Dove:     Via Colombera, 2/C 25049 Iseo.
  • Attività:  canoa e kayak.
  • Recapiti: tel.3398760641, e-mail atls@libero.it